Bello e dannato: alle donne sembra piaccia così, ma anche no!

Forse sono anche attratte più dall’uomo dolce e romantico, ma nemmeno questo è sicuro.
Scoprire cosa fa scattare l’interruttore del desiderio femminile, per gli scienziati, rimane ancora un problema.
Secondo un team di ricercatori (del Centro interdisciplinare di Herzliya, delle università statunitensi di Rochester, dell’Illinois a Urbana-Champaign) l’interesse sessuale per gli uomini risponde a meccanismi di attrazione molto più elementari rispetto alle donne.
Già dal primo appuntamento, per gli uomini, la scintilla scatta molto più facilmente per una ragazza carina e comprensiva che ai loro occhi appare anche più femminile e sessualmente desiderabile.
Diverso è invece il discorso per le donne che, nonostante i tre studi citati, resta ancora un mistero.
Secondo le loro analisi più o meno approfondite sulle interazioni fra i sessi, canzoni d’amore e rose non funzionano più quasi automaticamente come un tempo con il gentil sesso, quantomeno non fanno scattare automaticamente il fatidico amore a prima vista, anzi tutt’altro.

Uno degli studi prevedeva che a un gruppo di donne e uomini reclutati, venissero prima mostrate delle foto di potenziali partner e poi venisse chiesto di interagire prima con una persona comprensiva e poi con una persona più rude e disinteressata ai problemi altrui.
Il risultato è stato che mentre sugli uomini la dolcezza e l’interesse femminile scatenava anche attrazione, per le donne l’alchimia non era così automatica, anzi la strategia della comprensione, a volte, sortiva quasi un effetto opposto e respingente.

Sembra che le donne -spiegano i ricercatori- sono più caute dell’uomo nell’interpretare le espressioni di interesse di un estraneo (forse perché ci sono più abituate) e non sembrano condizionate quasi per nulla da queste attenzioni.
Le loro reazioni sono molto variabili e “alcune ragazze interpretano gli atteggiamenti maschili particolarmente comprensivi in modo negativo”, spiega il ricercatore principale dello studio, Gurit Birnbaum. “Si sentono a disagio di fronte ad un nuovo conoscente che cerca di essere loro troppo vicino. Questi sentimenti possono compromettere anche l’attrazione sessuale. Altre donne invece percepiscono esattamente l’opposto”.

Mentre l’uomo tende normalmente a fidarsi di una donna che mostra interesse per lui e non riflette più di tanto sui secondi possibili fini, per il gentil sesso tutto dipende da come vengono interpretati questi atteggiamenti.

Ai primi appuntamenti il significato che si dà ad un comportamento comprensivo, è mediato da aspettative specifiche di genere.
Le donne non percepiscono quasi mai l’uomo gentile e interessato meno macho di altri più schivi, ma non lo trovano nemmeno automaticamente tanto attraente.

Lo studio quindi -concludono i ricercatori- riesce a spiegare le regole dell’attrazione che guidano l’uomo, ma non svela il segreto assoluto che è in grado di far capitolare una donna. “Ancora non sappiamo -spiega Birnbaum- perché una donna risulta meno attratta sessualmente da un estraneo comprensivo. Il suo lasciarsi andare potrebbe non necessariamente avere a che fare con l’essere interessato e carino”. ” Sembra che le donne riescano a percepire questo atteggiamento, inizialmente inappropriato, come manipolatorio allo scopo essenziale di ottenere un incontro sotto le lenzuola) o vedere il partner troppo ansioso di voler piacere, come un atteggiamento che sembra quasi disperato e dunque meno attraente (o forse vulnerabile o poco dominante) ai loro occhi. Forse” -conclude lo scienziato- “gli uomini dovrebbero andarci più piano, se il loro obiettivo è instillare desiderio sessuale, sarebbe il caso di mostrarsi molto meno interessati e molto più disponibili al divertimento disinteressato”.
Una conclusiose che indubbiamente condividiamo a pieno, in fondo l’attrazione gioca ruoli molto simili alla domanda e dell’offerta nel commercio, chi si interesserebbe ossessionatamente ad un oggetto venduto da un dubbio venditore se poi si ha il dubbio, spesso fondato, di poter acquistare una fregatura?