La scienza sembra che sia sempre più impegnata a sfatare i tanti miti e tabù che riguardano il sesso.

Un team di esperti hanno decretato quanto dovrebbe durare un rapporto di sesso, ecco la risposta che potrebbe stupirti.

L’ultimo, in ordine di tempo, è il risultato di uno studio scientifico condotto dall’Università della Pennsylvania che svela quanto dovrebbe durare normalmente un rapporto di sesso.

Benché molti credano che più sia durevole e meglio è, sembra che questa convinzione non rispecchi per nulla la realtà.

In un team composto da oltre 50 persone tra psicologi, medici e terapisti sessuali (tutti membri di una associazione per la terapia e la ricerca in ambito sessuale), la conclusione raggiunta sembra decisamente sorprendente (almeno rispetto a quanto abbiamo sempre creduto fosse il meglio del piacere) affermando che la durata ideale per il sesso è di circa 13 minuti, dal momento in cui inizia la penetrazione fino all’orgasmo.

Raúl Padilla, psicologo sessuale, ha precisato che il problema più comune, in relazione alla durata dei rapporti sessuali, è l’asincronia della risposta dell’uomo con quella della propria partner.

Quindi, poiché l’uomo ha tempi (legati al piacere) piuttosto diversi da quelli della donna, si considera che i 13 minuti siano il tempo ideale perché entrambi i partner trovino il giusto ritmo e provino entrambi piacere insieme.

La durata ideale di un rapporto sessuale è comunque quella che meglio si adatta alla realtà che ci circonda: un rapporto veloce di due minuti in un ambiente sexy, ma proibito (la tipica sveltina) può essere altrettanto eccitante quanto una piacevole siesta in vacanza.

Quindi, il succo della questione è generalmente lo stesso: nel sesso dobbiamo lasciarci andare, evitare di inseguire la prestazione, il record di durata, o il momento memorabile; bisogna sempre cercare la migliore complicità col partner lasciando i pensieri e le preoccupazioni fuori dalla porta.

Ovviamente non possono mancare i preliminari, che devono essere piacevoli e spontanei che ci aiutano meglio a sincronizzarci con il partner.