Perché secondo voi il sesso anale piace tanto agli uomini? In genere sono le donne ad avere timore di parlarne con le amiche o con il proprio partner o hanno paura di provare certe esperienze. Dal punto di vista fisico la penetrazione anale per l’uomo potrebbe essere più piacevole di quella vaginale per il semplice fatto che l’ano ha una conformazione anatomica più stretta e quindi esercita maggiore pressione sull’organo maschile

Se è l’uomo invece a riceverla? La stimolazione della prostata e delle mucose anali provoca una maggiore sensazione di piacere nell’uomo. Occhio a non confondere la preferenza della stimolazione anale con l’omosessualità.

La sodomia (vecchio termine usato per indicare le pratiche sessuali… diciamo non curriculari, ovvero non destinate alla procreazione) veniva praticata anticamente per sottomettere uno schiavo o altri uomini, come simbolo di potere.
Anche la posizione tipica di questa pratica sessuale potrebbe richiamare un po’ questo significato a livello psicologico nel maschio.

La sodomia (vecchio termine usato per indicare le pratiche sessuali non destinate alla procreazione) veniva praticata anticamente per sottomettere altri uomini, sodomia come simbolo di potere.
Anche la posizione tipica di questa pratica sessuale potrebbe richiamare un po’ questo significato psicologico nel maschio.

Ma alle donne piace? Alcune donne preferiscono i rapporti anali a causa di problemi sessuali (per esempio il dolore vaginale durante l’atto o la vulvodinia) o per il desiderio di sottomissione, ma molto più semplicemente perché riconoscono la sessualità in ogni gesto del partner e la sanno sfruttare al meglio.

Altre invece non la hanno mai provata e preferiscono non praticarla perché
– forse non procura loro piacere
– per pudore personale
– perché provano dolore
– per riluttanza psicologica
– semplicemente per paura.

Ecco allora alcuni suggerimenti per sfatare questi tabù e per convincerla a cambiare idea

Parlarne

Cominciate a sondare il terreno con lei mentre state parlando inserendo nel discorso l’argomento del sesso anale ogni tanto, per sapere cosa ne pensa lei, magari ha avuto altre esperienze in passato non proprio piacevoli e può aver paura che lo sia anche con voi, rassicuratela dicendole che è bella e dolce e non vi importa se lei non vuole farlo.
Ditele però che si tratta di una cosa molto importante per voi e che avete sempre voluto fare, pianificate la cosa nel tempo anche se programmare una cosa così non è il massimo.
Datele il tempo di abituarsi all’idea e risolvetele le preoccupazioni.

Farla scaldare

Più tu e lei vi sentirete comodi e a vostro agio e più il tutto sarà meno imbarazzante e naturale.
Se lei è imbarazzata o rigida sarà difficile farla godere, non si può sfondarla senza creare un sostanziale preambolo.
Bisogna cominciare facendo tutte le cose che sappiamo possano piacere a lei, magari un massaggino coinvolgendo il lubrificante che vi sarete prima procurati, qualche gioco intimo per farla divertire, ottenedo la sua fiducia, dopo non sarà un problema entrare nel suo culo!!.

Tastare il terreno

Quando ci si accinge a fare del sesso anale non c’è niente di più importante di ricordarsi che la vità reale non è come un filmino porno, un buon modo per mettere a proprio agio la partner all’idea di un rapporto anale è utilizzare prima le dita.
Ma non come un esame rettale, deve essere un modo di accarezzarla in maniera dolce e sexy, provare a stimolarle il clitoride mentre con l’altra mano si controlla l’ano. Orgasmi anali sono molto rari, ma la combinazione clitoride/ano rende il piacere più intenso è quindi molto probabile che lei apprezzi.

Usare abbondante lubrificazione

L’ano, a differenza della vagina, non produce lubrificanti naturali, quindi sicuramente avrete bisogno di lubrificanti alternativi come la vostra saliva, o altri prodotti artificiali (sul mercato ne troverete migliaia in tutti i gusti e formati).
La maggior parte delle volte il sesso anale fa male perchè lei non è rilassata o perchè manca il lubrificante, quindi non abbiate timore ad abbondare con esso, anche a costo di rovinare le lenzuola.

Non forzarla

Avere un corpo estraneo nel retto è piuttosto strano e probabilmente chi pratica attivamente non ha mai provato una sensazione del genere, quando ci si accinge a fare del sesso anale si deve tenere conto che la cosa può essere dolorosa per lei, potrebbe esserci del sangue, a quel punto è meglio lasciar perdere subito e riprovare un’altra volta con calma.
Se si produce un’esperienza negativa in lei sarà impossibile avere un altra possibilità.
Bisogna essere gentiluomini, avere molta pazienza e si raccoglieranno i frutti.

Le migliori 5 dal Kamasutra

Avere nel proprio repertorio di amatore alcune posizioni per fare sesso anale può essere una grande risorsa durante un rapporto sessuale. Molte persone credono che le posizioni che vanno bene per il sesso vaginale possano andare bene anche per il sesso anale, ma questo non è sempre vero. A causa della diversa angolazione e della posizione del canale anale alcune posizioni sono più efficaci di altre per fare sesso anale. Qui vedremo di descrivere le cinque più usate.

Il missionario modificata

Questa è un ottima posizione di partenza, stendere la propria partner sul letto ed alzarle le gambe verso l’alto, piegare a metà un cuscino e posizionarlo sotto il sedere di lei. Questa piccola variazione cambierà l’angolo di penetrazione e consentirà un facile accesso. Rendete il tutto molto sensuale guardandola negli occhi e baciandola spesso.

Lei sopra

Questa è ottima scelta se lei è una novizia del sesso anale, infatti in questo modo lei avrà il controllo sulla velocità, la profondità e l’angolo di penetrazione, e la renderà molto più fiduciosa di quello che sta facendo, Provate ad alternare l’appoggio di lei con gambe e ginocchia sul letto. Oscurare le luci può metterla più a suo agio.

Lei sopra all’inverso

Questa è fondamentalmente la stessa idea di prima, ma cambia un po’ l’angolo di penetrazione. Provate a far appoggiare la vostra lei sulle vostre ginocchia unite come presa per muoversi, voi da dietro avrete una splendida vista dell’azione, non dimenticate di dirle che vi piace il paesaggio.

La posizione del cucchiaino

Questa è un ottima posizione la mattina presto quando vi sentite ancora un po’ assonnati ma avete quel certo languorino sessuale, posizionate la vostra lei su un fianco tenendole la gamba in alto, entrate delicatamente cingendole un braccio sull’addome. Fatela poi oscillare insieme a voi fino all’orgasmo.

Doggy style

Questa è la posizione più ovvia, ma non c’è modo migliore per accedere all’ano che mettere la vostra partner a carponi, l’angolo di penetrazione sarà molto profondo e l’azione dovrà essere lenta e molto lubrificata. In questo modo è anche possibili rendere più eccitante il tutto dandole qualche sculacciata giocosa, tirarle i capelli e parlare sporco o qualche morsettino sulla schiena.

Per finire… le domande e risposte più comuni sul sesso anale provenienti dalla rete

Perché il sesso anale piace tanto?

Per molte persone, il sesso anale è l’ultimo tabù. L’atto di incularsi lo fa sembrare brutale e sporco. Negli anni ’90, il sesso anale si è fatto una brutta reputazione a causa dell’HIV (il virus che causa l’AIDS) che sembra sia più facilmente trasmessibile tramite un rapporto anale solo perché vi è più probabilità di un piccolo scambio ematico. Però molte persone amano il sesso anale, altre lo rifiutano ed altre non lo hanno ancora provato, ma ne sono curiose. In genere molte persone ne sono attratte proprio perché è così misterioso.

Il sesso anale fa male?

Il sesso anale non dovrebbe fare male. Se fa male lo si sta facendo in maniera sbagliata. Se si usa sufficiente lubrificante e molta pazienza, è possibile godersi del buon sesso anale come una parte sicura e molto soddisfacente della vostra vita sessuale. Rimane il fatto che ad alcune persone non piacerà mai e comunque. ora se il tuo partner è tra queste persone, rispetta i suoi limiti senza forzature, tanto non otterresti nulla.

Può dare piacere il sesso anale?

Il piacere dato dal sesso anale deriva da molti fattori.
Fare qualcosa di ideologicamente schifoso attrae molte persone, specialmente per quanto riguarda il sesso. – Fare qualcosa di diverso per mettere un po’ di pepe in una vita sessuale che è diventata noiosa può essere una ragione. Le sensazioni fisiche che si provano durante il sesso anale sono completamente differenti da qualsiasi altra cosa, perché il retto è pieno di terminazioni nervose, alcune delle quali stimolano il cervello e donano sensazioni molto gradevoli quando sono stimolate.
Per gli uomini, la prostata può essere una fonte di forte piacere. E per un pene invadente, il buco dell’ano può essere una sensazione nuova e di grande godimento.

Si deve usare un preservativo?

Anche se sei sicuro che sia tu sia il tuo partner non avete malattie, dovresti lo stesso usare un preservativo. Nel retto ci sono molti batteri che possono causare bruciature e uretriti del pene. Starai più protetto ed al sicuro se ne fai uso.

Il sesso anale è sporco?

Il sesso anale non dovrebbe essere sporco, molte persone poco esperte tremono che lo sarà. In ogni caso un profilattico sarà molto più igienico che farlo a nudo le prime volte. Se poi l’igiene ti sta veramente a cuore non dovresti mai farne a meno.

Come ci prepariamo per il sesso anale?

La pazienza è la principale cosa di cui si ha bisogno per poter fare il sesso anale. La preparazione iniziale è sempre la parte più delicata. L’ano è un anello piuttosto stretto alla fine del retto, È parzialmente controllabile se genera stimoli anche non controllabili.
Il partner si deve quindi rilassare al massimo per poter ricevere il pene. E’ sempre meglio iniziare con un dito ben lubrificato, poi fallo scivolare dentro lentamente, lasciandolo che si adatti al muscolo. Inizia a muoverlo in dentro ed in fuori più volte e lascia il tempo all’ano di abituarsi a questo ingombro. Poi prova a far scivolare dentro anche un secondo dito, una volta adattato sei pronto per la penetrazione.

Che posizione dovremmo usare per il sesso anale?

Per il rapporto sessuale, scegliere una posizione può essere importante. Molte donne vogliono stare sopra, per regolare quanto velocemente avviene la penetrazione. Ad altre piace stendersi sullo stomaco, o rannicchiarsi a mo’ di cane, o essere penetrate quando stanno stese sul fianco. Scegli qual’è la migliore posizione prima di iniziare. Come sempre, controllati. Rilassati e usa molto lubrificante.
Ascoltala sempre il partner se ti dice le fa male, indietreggia, arriverà un momento in cui il suo ano sarà abbastanza rilassato da permettere al tuo pene di entrare facilmente dentro. Quando sarà ben rilassata, l’atto di penetrarla dovrebbe risultare totalmente indolore.
Ora che sei dentro di lei non esagerare continua a muoverti lentamente e falla adattare a questa nuova situazione. Lascia che il suo corpo si aggiusti. Sarà automatico poi che lei ti chieda qualcosa di più.

Si può rimanere incinta dal sesso anale?

Il sesso anale non è un buon metodo contraccettivo. La perdita di sperma dall’ano dopo il rapporto sessuale puo’ però gocciolare attraverso il perineo e causare quella che è chiamata una concezione ‘splash’. La probabilità che questo metodo porti ad una gravidanza e estremamente rara e solo l’8% di coppie che fa sesso anale costantemente possono avere casi di gravidanza involontaria.