La serata è stata meravigliosa, c’è una attrazione fortissima, i preliminari vanno alle stelle e si arriva alla passione travolgente del sesso…

Poi che accade?

Vi possono essere alcuni epiloghi che decapitano o comunque attenuano quella piacevolezza da fiaba avuta fino a quel momento, una conclusione che stride fortemente e può lasciare molto amaro in bocca al partner che la subisce.

Sono gli errori che si fanno frequentemente quando quel sesso che abbiamo gustato è ormai finito e noi ci dovremmo dedicare al rilassamento con carezze e discorsi sdolcinati.

Analizziamo i più ricorrenti errori per correggerli prima possibile o per fuggire da chi li commette costantemente e senza accorgersi delle pessime cadute di stile che mostrano.

Sprofondare subito nel sonno
Una notte di passione non può certo durare all’infinito e questo lo sappiamo tutti. Ma avere il partner che appena dopo sprofonda in un sonno profondo e rumoroso girandoci pure le spalle mi sembra veramente troppo.
Cedere al sonno senza prima concedersi qualche momento di romantici abbracci o qualche parola, è davvero un pessimo modo di concludere una notte d’amore.

Correre a lavarsi
Può essere piacevole e stuzzicante fare una doccia insieme dopo il sesso, aiuta anche a prolungare quell’intimità terminata troppo presto con l’amplesso. Però alzarsi e andare di filato a lavarsi, lasciando l’altro a letto che voleva ancora godere della vicinanza fisica, è un po’ squallido. Può anche risultare antipatico e quantomeno sgarbato, lasciar pensare che è meglio togliere ogni traccia dell’accaduto il prima possibile.

Telefonare
Non esistono telefonate, a parte casi urgenti e imprevedibili, che non possano essere rimandata al mattino, perché allora rovinare tutta l’atmosfera con discussioni futili e inopportune con amici o parenti? Non appena verrà preso il telefono in mano, ancor prima di rispondere o comporre il numero, quella meravigliosa atmosfera esclusiva e di intimità di colpo verrà annientata. Un po’ come aprire di colpo gli scuri dopo un sonno profondo.

Isolarsi davanti ad altri interessi
Chi, dopo l’amplesso corre subito al PC o al telefonino per rispondere alle email o va a finire di lavorare o apre un libro o il giornale e si mette a leggere, attiva una antica domanda che ci cruccia di frequente: durante il sesso avrà pensato a me, al lavoro o a che altro?  Ovviamente qualunque risposta daremo sarà tutt’altro che poetica e ben poco edificante.
Son tutte attività rimandabili al mattino successivo e vanno sostituite con coccole ed abbracci con l’altro.

Dormire in letti separati
Anche se vi sono ragioni ben motivate e personalissime o si è abituati a dormire in camere separate, almeno in certi casi in cui c’è stata così forte intimità con il partner sarebbe ottimo fare un’eccezione e dormire insieme (almeno per le prime ore). Alzarsi per trasferirsi e abbandonare il letto del partner, ucciderebbe il desiderio anche per i mesi a venire.

Portare il bimbo nel lettone
Molti genitori sono abituati a far dormire i propri figli nel lettone tutti insieme. Ma se ciò si verifica anche dopo il sesso, quell’atmosfera scintillante si spegnerebbe subito ripiombando nel caos dei doveri quotidiani. E’ una immagine che sinceramente a poco a che vedere con la passione appena mostrata!

Fare uno spuntino
Consumare insieme una cena afrodisiaca prima di finire sotto le lenzuola, è sicuramente intrigante. Accordarsi per uno spuntino comune dopo il sesso potrebbe essere anche carino. Ma se ci si precipita in cucina per mangiare, appena terminato il nostro caldo momento, allora si potrà far pensare all’altro che durante tutto il tempo, il chiodo fisso era la fame: sinceramente lancia un’immagine è un po’ troppo triste.

Scappar via di fretta
Molto usuale tra le coppie segrete (o nei tradimenti) è il rivestirsi e scappar via di fretta appena dopo aver consumato, credo che questa sia la mossa più triste di tutte quelle fin qui elencate.  D’accordo che non c’è tempo, d’accordo che ci si è dilungati ben oltre il tempo previsto, ma fuggire via lasciando il partner da solo, credo sia la più terribile delle opzioni.
Non vi è nulla da spiegare è fin troppo ovvio, si corre via per tornare prima possibile a casa o dall’altra cercando di evitare discussioni e far sembrare che tutto sia OK. E’ una tristezza che si moltiplica per il tradimento moltiplicato ancora per la menzogna, quindi assolutamente da evitare. Meglio invece organizzarsi una intera notte fuori con una scusa e non rientrare per nulla, si evitano così dolorose e palesi ovvietà su ogni fronte!

… Ora chi è senza peccato scagli la prima pietra.