Un gruppo di psicologi, tempo fa, stilarono un’interessante classifica che descrive le dieci situazioni chiave in grado di stroncre la passione e il romanticismo all’interno di una coppia.
Si tratterebbe di azioni o affermazioni spesso banali che però possono minare quella magica intesa che pian piano si è costruita tra due persone.

1) Lui invita lei al ristorante, ma fa pagare lei
La parità dei sessi fa in modo che non vi sia più nulla di strano se è la donna a pagare il conto del ristorante. Tuttavia, una situazione in particolare è molto sgradita all’ “altra metà del cielo”: quella in cui lui invita lei a cena fuori e poi, con l’ausilio di qualche scusa, non paga. Oppure chiede di fare “alla romana”, ossia pagare metà per uno.

2) Dichiarare il costo di un regalo
Pessima figura e certamente un killer del romanticismo. Regalare qualcosa di bellissimo e poi lasciarsi sfuggire quanto è costato è un atto che non viene sempre perdonato, anche quando si tratta di sbadataggine. Nella maggior parte dei casi, chi lo compie è considerato un vero cafone, perché l’amore non dovrebbe avere prezzo.

3) Rumori molesti in situazioni di intimità
Dal cane del vicino che abbaia al gatto che gratta la porta, dalla vicina che suona il campanello al cellulare che suona, dal postino che vuole firmata una raccomandata ai venditori porta a porta: tutte le interruzioni nel corso di un momento di intimità rendono difficile ritrovare la passione, che ha bisogno di silenzio e concentrazione.

4) Guardare troppo altre o altri
Se nel corso di una passeggiata romantica il/la partner ha l’occhio un po’ troppo vagante, diventa difficile ritrovare l’intesa, figuriamoci la passione. Un’occhiata è perdonata, ma lo sguardo costantemente rivolto altrove non va a toccare la gelosia, quanto piuttosto qualcosa di più profondo: ti interessa davvero stare qui con me?

5) Distrazione anziché passione
Non parliamo della classica scusa del mal di testa. Parliamo del ‘amore, adesso no, c’è la partita’ oppure del ‘magari più tardi, sono su Facebook’. Perché esagerare con la tecnologia non sempre aiuta la coppia, e la fiamma della passione può rimanere congelata da distrazioni troppo evidenti.

6) Il cellulare perpetuo
Viviamo nell’epoca dei cellulari, si sa. Ma quando un momento romantico viene rovinato dallo squillo ininterrotto di un telefonino che preannuncia una di quelle chiamate che proprio non si possono rifiutare – e che in genere durano almeno mezz’ora – diventa molto difficile ricreare l’atmosfera. Meglio dunque spegnere il cellulare quando si è in un momento di intimità con il proprio partner.

7) La maleducazione verso il prossimo
Avete un partner splendido. Attento, gentile, romantico, brillante. Peccato si comporti da vero cafone con tutti gli altri, dal cameriere al fattorino, dalla signora che chiede informazioni al commesso del supermercato. Impossibile non farsi venire il dubbio che quel viso perfetto non nasconda un ‘doppio’ temibile.

8) L’ubriachezza molesta
Troppo alcol è nemico della sessualità, ormai è assodato. Ma bere qualcosa insieme può essere intrigante. A patto che ci si mantenga dei limiti dell’allegria data da un bicchiere o due. Perché quando l’altro/a ha alzato così tanto il gomito da reggersi a malapena in piedi, o da diventare irritante e molesto, allora il divertimento finisce prima ancora di iniziare.

9) Non farsi toccare
Altrimenti detto ‘la schivata’. Si tratta di un gesto abbastanza classico, e tanto semplice quanto odioso. La coppia è in pubblico e uno dei due cerca di abbracciare l’altro che, puntualmente, si scansa, rifiutando inaspettatamente quel gesto d’affetto. Difficile recuperare un’umiliazione così sottile, qualche ora più tardi.

10) Frasi fuori luogo
Ci si sforza al massimo per essere romantici con il partner, parlandogli in tono intimo e tenero e rivelandogli i sentimenti e le sensazioni più profonde, per poi scoprire di non essere ascoltati. Peggio ancora, il partner fa una domanda totalmente fuori luogo, rendendo molto ovvio il fatto che si è parlato con il muro fino a poco prima. Decisamente non il modo migliore per iniziare una conversazione più approfondita.