Se hai appena iniziato una storia di dating online o se sei già un veterano esperto, ci sono alcune domande importanti da chiedere alla vostra nuova conoscenza in modo da poter più facilmente determinare se si è di fronte ad un partner adatto per voi.

Prima di tutto però bisogna chiarire:
evita di fare un lungo e sterile elenco di domande tutte di seguito (potresti far pensare al tuo interlocutore di trovarsi di fronte ad un esaminatore o ad un colloquio di lavoro)
cerca di frenare la tua curiosità tergiversando con frasi meno impegnative, usa anche note o storielle carine che non rendano pesante il tuo colloquio.

Scrivere quindi una e-mail che inizia con Ciao. Che cosa ti aspetti da un rapporto con me?  Senza aver approfondito alcun discorso o nemmeno fatto conoscenza, non è certo il miglior modo per ottenere una risposta sincera o veritiera come vorresti.  Meglio sarebbe quella di mostrare un velato interesse ad un prossimo incontro in modo da stimolare la risposta in cambio di una prospettiva interessante anche per l’altro…

Il modo migliore per conoscere una persona, sia a livello di valori condivisi che di chimica, è quello di osservare le reazioni dell’altro direttamente nel vivo di un incontro vero, però, per evitare iniziali perdite di tempo o delusioni, un primo test epistolare, di certo non può far male a nessuno e ci indirizza abbastanza bene verso un’idea di persona che prevederemo di incontrare.

Il test epstolare ci informa precisamente anche su quanto questa persona, ancora non conosciuta, sia sincera, coerente, impacciata e limpida sui suoi modi di porsi verso l’altro.  Non dimentichiamo che chi è abituato a mentire lo farà sempre e con tutti e, benché munito di buona memoria, può accadere che su un incontro a due, non possa ricordare tutto quello che ha già detto precedentemente (di solito queste persone si fanno degli appunti su cosa si è detto) e possono cadere sui tranelli che noi gli sapremo imbastire.

Quindi iniziamo con l’elencare le 5 più importanti domande da fare ad uno sconosciuto per cercar di conoscerne i caratteri salienti fin dal primo contatto:

1. Cosa stai cercando in un rapporto?
Le possibili risposte più prevedibili possono essere:
– Sto solo cercando di divertirmi, ma se mi capita di incontrare la donna giusta allora sarei sicuramente aperto ad una relazione
– Sto cercando una relazione seria e a lungo termine
– Sto cercando qualcosa, ma, per ora, niente di definito
infine, non mancherà di certo:
– sono uscito da una storia importante e… mi sto guardando intorno per riprendermi la mia vita

E’ una domanda importante questa che, se posta nel giusto momento, ci apre subito un’immagine molto dettagliata su cosa ci dovremmo aspettare dall’altro e se queste aspettative corrispondono con le nostre

2. Qual’è stato il tuo momento più imbarazzante?
La risposta ottenuta ci aiuterà a determinare se il nostro interlocutore on-line ha un buon senso dell’umorismo, ci aprirà una grande strada di dialogo imbastendo con lui alcune nostre esperienze altrettanto imbarazzanti e magari scambiare opinioni simpatiche e stuzzicanti.
E’ una domanda che oltre a stimolare l’altro ad aprirsi potrà farci ridere insieme e dimostrare la vostra fiducia verso il nuovo incontro..

3. Che cosa significa per te un week-end divertente?
Avere programmi o idee simili su come trascorrere un fine settimana è già un ottimo indicatore di compatibilità tra di voi, inoltre risalterebbe subiti i possibili interessi comuni.
Se l’idea di uno è di andare e tutto il giorno in giro mentre quella dell’altro è di dormire… di certo qualche futuro problema potrebbe sopravvenire entro breve a meno che qualcuno non si adatti.

4. Che cosa ne pensi del mio profilo?
Una risposta tentennante e poco precisa, può aiutarci a sfoltire le tante persone che ci contattano senza nemmeno guardare il profilo. Quelle persone usano scrivere una stessa frase a molti contemporaneamente per approfondire solo con coloro da cui otterranno una prima risposta.
Di solito è meglio diffidare da questi perché usare una tecnica a campione statistico non può dimostrare un interessamento per i nostri caratteri, ma solo per rubare un incontro mordi e fuggi.

5. Dove vive la tua famiglia? La vedi spesso?
I valori della famiglia sono molto sentiti ed importanti per la maggior parte delle persone. E se invece non lo fossero? Potrebbe essere accettabile comunque, ma si vuole essere sicuri che il punto di vista dell’altro corrisponda al vostro.
Non ami vedere i parenti? Parli spesso con i genitori al telefono?
Tutti sappiamo quanto siano complicati e sofferti quei rapporti dove il figlio è legatissimo alla propria mamma o la figlia al proprio papà, queste iniziali interazioni potranno sicuramente influenzare il vostro futuro, quindi sarà una grande cosa saperlo prima possibile.

Evitare invece di chiedere se ha buona disponibilità finanziaria o quando sia stata l’ultima volta che ha avuto un rapporto sessuale perché è fin troppo stupido e di pessimo gusto scadere su queste domande antipatiche anche per un teenagers. Sono inoltre domande estremamente delicate ed intime che si dovrebbero evitare anche in un incontro dal vivo e fin dopo che ci si conosce anche bene.

Chi ha altre interessanti domande chiave da proporre al primo appuntamento le scriva sui commenti, saremo felici di integrarle o criticarle: valuteremo così il vostro grado di sensibilità e di attitudine a conoscere nuove persone.

Buon divertimento