Se le donne non sanno resistere al fascino della divisa, gli uomini impazziscono per quelle vestite di rosso. E’ uno studio dell’Università americana di Rochester (New York), condotto da Andrew Elliott e Daniela Niesta a dimostrarlo. Una donna che indossa un abito rosso ha più possibilità di ricevere un invito per un appuntamento e gli uomini sarebbero anche disposti a spendere il doppio dei soldi per lei e la percepiscono più bella ed attraente di quanto magari non lo sia nella realtà.

Ad un centinaio di uomini, per la maggior parte studenti universitari, sono state mostrate alcune fotografie di ragazze moderatamente attraenti, chiedendo loro di giudicarne l’avvenenza e di dire quanto avrebbero voluto baciarle e farci del sesso. In alcune foto, era il bordo dell’immagine ad essere rosso, in altre, lo sfondo e, malgrado si trattasse dello stesso scatto e della stessa ragazza ritratta, quelle con il bordo rosso piacevano di più. Stesso risultato, poi, anche per quanto riguarda l’abbigliamento: la stessa ragazza era mostrata con una camicetta di colore diverso e il rosso è quello che ha ottenuto i maggiori consensi. Eppure gli uomini intervistati sottolineavano che la scelta cromatica li avesse influenzati poco o nulla, lasciando intendere di essere del tutto inconsapevoli della potenza del rosso.

Per spiegare questo fenomeno si guarda ancora una volta al mondo animale: “Anche le scimmie mostrano un’attrazione per la colorazione rossa delle femmine  ha spiegato lo psicologo “e il nostro studio conferma quello che molte donne sospettano e dicono da tempo: ovvero, che l’uomo agisce e reagisce come gli animali quando si tratta di sesso”. E’ probabile che il rosso sia associato all’istinto primario del sesso.

Anche perché il colore rosso è comunemente simbolo dell’amore e della passione nella maggior parte delle culture umane.

Secondo la ricerca, gli uomini sono più attratti dalle donne che si vestono di rosso piuttosto che di un colore qualsiasi tipo il bianco. Non importa quale sia il capo d’abbigliamento o il taglio, non deve per forza essere un vestito corto e sexy, basta anche una semplice t-shirt.

gli stessi ricercatori hanno dichiarato: “Abbiamo trovato affascinante il fatto che una donna possa essere vista in maniera diversa dall’uomo semplicemente cambiando il colore della propria maglietta” – hanno però aggiunto che -“Vestire di rosso può essere un’arma a doppio taglio in quanto le donne potrebbero ricevere attenzioni sessuali indesiderate”.