Secondo i parametri normali, non sempre seno e fianchi abbondanti possono essere indice di chili di troppo, guardando dal lato positivo, potrebbe anche significare che si è di fronte ad una buona amante (o indice di un alto livello di ormoni del desiderio).
La donna mediterranea per esempio, con la pelle più scura, lforme generose e lpeluria abbondante, ha in genere un alto livello di estrogeni e di androgeni, cioè il carburante necessario a far partire facilmente l’eccitazione sessuale.
IStefania Piloni, specialista in ginecologia e docente di fitoterapia presso l’Università di Milano spiega inoltre che queste donne presentano anche un’elevata concentrazione di assitocina, che è l’ormone che dà luogo alle contrazioni orgasmiche e rafforza il legame affettivo con l’uomo (portatore di piacere).

Tutto, insomma, sembra funziona al meglio se si è sulla stessa lunghezza d’onda ma l’importante è frequentare un uomo in grado di assecondare con tempismo ai loro picchi ormonali, causa certa di felicità.

Il problema però può sorgere quando il suo appetito sessuale non combacia con quello del suo partner che magari non ha voglia in quel momento di fare sesso: la donna difficilmente accetta rifiuti.
E’ però anche vero che una buona salute sessuale va bene, purché non diventi una smaniosa ricerca continua di rapporti, questo potrebbe rivelare un bel problema.

A volte questa irrequietezza sessuale potrebbe significare un bisogno di conferme continue da parte del partner. In pratica se l’uomo asseconda le richieste, il gioco continua con tranquillità, se invece lui comincia a tirare indietro, la donna si sente poco desiderata ed entra in crisi (è a questo punto che urge consultare un esperto di terapia di coppia).

 

Ma esiste anche l’uomo affetto da ‘bulimia da sesso’  tali persone sono capaci di passare interi week end  fra le lenzuola senza dar segni di sazietà o di stanchezza… ma questo non sempre apporta segni di sazietà.
Come per la donna insomma, il sentirsi sempre a caccia di nuovi rapporti ed esperienze sessuali, rivela un bisogno inappagato. L’uomo sempre pronto a far sesso è un insicuro con chiunque può rivelare una continua ricerca di conferme della propria identità maschile.
Una persona che, non riuscendo a risolevere il problema da solo, chiede, con il sesso, continuamente aiuto alle donne. Si attiva un circolo chiuso: sul momento si trova appagato per la nuova conquista, ma poi sente il bisogno di ulteriori prove da parte della sua compagna o di altre donne che incontra, distruggendo qualsiasi forma di rapporto stabile e continuativo.

Come vi è dipendenza da alcol, droga e cibo, vi è anche quella da sesso. La ipersessualità, chiamata anche sex addiction o malattia del sesso, è un disturbo comportamentale tutt’altro che tranquillo anzi, in alcuni casi, è considerata molto grave tanto da spingere i soggetti al ricovero in clinica. Ci sono casi di malati del sesso eccellenti, fra tutti Michael Douglas, David Duchovny (X File), ma anche donne fra cui Sharon Stone e Kate Moss. La cura è la psicoterapia individuale e di gruppo e forti dosi di ansiolitici.

La normalità di desiderio secondo noi è quello limitatato alle nostre possibilità economiche e di tempo… qualora si abbia a disposizione entrambi in abbondanza crediamo che, tra le tante dipendenze, sia quella del sesso, la più intrigante e salutare.

Ma queste sono solo nostre opinioni.