In un affidabile studio realizzato negi ultimi mesi si sono analizzati un campione di profili di uomini e donne distribuito in varie e tà in tutte le città europee.
I profili erano riferiti nella quasi totalità a siti di dati e di ncontri online, lo scopo era di valutare quanto una persona, posta tra le mura domestiche, fosse affidable e sincera senza lo stimolo forzato a dover dire la verità.

In linea di massima si sono riscontrate una lunga serie di falsità (veniali per la maggior parte, ma pur sempre indicative) che vanno dal falsare la propria età, il proprio aspetto (con qualche ritocco), la propria attività lavorativa, fin’anche ai propri hobbies e una descrizione lusinghiera e molto abbellita del proprio carattere.

Si è scoperto che i giovani di entrambi i sessi tendono molto di frequente a falsare i propri dati soprattutto sull’altezza, il peso è l’età; di frequente anche le donne meno giovani e un po meno i restanti uomini.

Andiamo a scoprire meglio come ci comportiamo.

 

– Altezza
Entrambi i sessi raccontano frottole sulla propria statura. Il 22% dei giovani e il 10% delle ragazze hanno ammesso poi di aver mentito sulla propria altezza.
Ma i numeri reali sono ancora diversi: L’indagine è andata a incontrare personalmente un campione di utenti scelto da un noto sito di dating e ha scoperto che oltre il 50% avevano falsato la loro altezza dichiarata nel profilo.
E’ però risaputo che le donne preferiscano di gran lunga gli uomini alti; anche lo stesso sito soggetto di studio ci conferma che gli uomini alti in genere ricevono molti più messaggi (persino le donne più basse della media sono le prime ad andarli a cercare)…
Quindi come biasimarli se forzano un po’ troppo le misure per ottenere un po’ di più?


– Peso

Sul peso si tende normalmente a metire quasi senza accorgersi.
Infatti, il peso così come viene richiesto nei questionari, è un concetto abbastanza generico. Solitamente bisogna indicare la propria costituzione corporea scegliendo tra una scelta piuttosto limitata che va dallo snello al robusto.
E’ ovvio quindi che le donne, tendenzialmente meno realistiche sul proprio aspetto tendano a regolarizzare la propria forma fisica, molto più degli uomini. Qui più che parlare di menzogne diciamo che sentono i loro chili in modo diverso tra i vari generi.


– Fisico

A volte, leggendo i profili di alcuni uomini che si definiscono atletici e con fisico tonico, confrontando tali giudizi con le loro foto (a volte anche ritoccate) potrà sembrare di avere le allucinazioni. Si riscontrano infatti figure flaccide e molto in carne a differenza di quanto scritto nei testi, nel migliore dei casi evidenze di sovrappeso sono la regola.
Le foto, in realtà, per quanto si vogliano ritoccare, sono i migliori indicatori della forma fisica anche se è bene fare attenzione a che la foto inserita sia effettivamente quella del vero soggetto descritto nel profilo.
Sulla opzione ‘peso nella media’ o ‘qualche chilo di troppo’ forse è più difficile optare per una scelta, ma e comunque è sbagliato lasciare vuota tale sezione; secondo noi è meglio scegliere la risposta più vicino all’idea personale del proprio fisico. Cercando di essere più onesti e obiettivi possibile (nessuno si farà conquistare con una bugia, quando sarà il momento di incontrarsi, tutte le falsità torneranno a galla).


– Età

Quasi il 30% degli uomini nello studio ha ammesso di aver mentito sull’età, rispetto al 17% delle donne (incredibile vero?).
Benché qualcuno arriva a spostare le loro data di nascita di ben dieci anni, la maggioranza dei bugiardi toglie solo qualche anno.
Un peccatuccio veniale se vogliamo, anche perché, in fondo, cosa può cambiare in soli due anni di differenza? C’è chi è naturalmente più giovane per aspetto e chi, al rovescio, dimostra molto di più della sua età, quindi a cosa serve?


– Reddito

Quando si va a trattare quello che dichiara un uomo ad una donna del proprio stipendio, si può tranquillamente tagliare oltre il 40% dalle cifre dichiarate (per fortuna su questi profili le Agenzie delle Entrate non possono vedere).
Nella realtà si riscontra una differenza media tra il 20 e il 50% tra i guadagni ostentati e quelli effettivi; anche qui la ricerca conferma il solito vizio degli uomini (soprattutto italiani) nel dichiarare del falso sulla propria situazione finanziaria.
I ricercatori infatti dichiarano: “I soggetti controllati nel sondaggio pensano che sia più accettabile mentire sul reddito o anche sull’occupazione più che su altri elementi del profilo. forse perché sanno quanto queste informazioni siano sentite dalle donne”.


– Titolo di studio e professione

Il reddito sembra che non sia l’unico punto su cui gli uomini tentono a occultare la verità in ambito professionale. Il 42% infatti ammette di mentire sulla propria posizione lavorativa o sulla carica ricoperta, ma non sono sinceri nemmeno riguardo il proprio titolo di studio.
Le donne, poco al di sotto, arrivano al 32%, con una buona probabilità di mentire al contrario rispetto ai loro colleghi maschi. Infatti alcune donne in carriera e piuttosto intelligenti minimizzano la loro posizione di dominanza, per paura di mettere in soggezione il futuro possibile partner.


– Stile di vita

Altre comuni falsità palesate come vere, riguardano il modo in cui si spendono i propri soldi. Il 16% degli intervistati dichiarano di essere spinti a mentire sul tipo di locali frequentati per motivi pratici e di convenienza, si mente sul numero di uscite per ristoranti, si mente sulle automobili che si posseggono e addirittura sui vestiti.


– Hobby e interessi

E’ un problema che si palesa più che altro per l’ambiguità mostrata daiquestionari attitudinali. Molto spesso viene chiesto di spuntare la casella sport senza specificare se lo si fa personalmente e con frequenza oppure lo si guarda solamente in tv.
Anche qui il nostro consiglio è essere sinceri.
“Una volta ho portato una donna in campeggio perché l’aveva citato nel suo profilo come attività preferita”, dice un utente di un sito di dating online di Padova (intervistato da noi), “personalmente odio il campeggio, ma da come sono andate le cose, probabilmente lo odiava anche lei!”.


– Amicizie

Sembrerebbe un aspetto marginale quello delle amicizie, invece molti utenti ammettono di mentire riguardo la loro vita sociale. Dicono del falso sia sulla quantità che sulla qualità delle proprie amicizie, dichiarando addirittura di conoscere persone famose, celebrità o persone influenti nel mondo del lavoro.
Sembra che in una cultura come la nostra, queste cose ci rendono interessanti agli occhi degli altri, “ma in verità credo che lasci indifferenti un po’ tutti” dice un ricercatore “Sembra invece che un selfie con un personaggio famoso, pubblicata nel profilo sia un motivo di richiamo, ma in realtà lo è? Quel personaggio è veramente famoso? O lo è solo per la vita meschina che quella persona sta vivendo?”


– Le fotografie

Si dice che una immagine valga come e più di mille parole, ma quelle immagini potrebbero essere suscettibili di menzogne se si tratta di un sito di incontri online.
Le fotografie sono state individuate come l’elemento più ingannevole di ogni profilo. Alcune risultano quasi involontariamente fuorvianti (a causa della scarsa qualità della macchina o dalla posa totalmente errata); altre invece vengono volutamente alterate attraverso fotoritocco per sembrare più lusinghiere.
Il nostro consiglio è di inviare da 3 a 5 buone immagini: una in primo piano, una a profilo intero e un’altra mentre si è occupati a fare qualcosa di interessante.
Evitate di pubblicare foto meno recenti per correttezza e per serietà, non ha senso inviare quello del matrimonio di 20 anni fa (anche se ci piace il nostro aspetto di quel tempo, chi pensate ci possa riconoscere?).