Se dal punto di vista dell’adultero, l’infedeltà si accompagna talvolta a sensi di colpa nei confronti del partner e a ripensamenti rispetto al proprio comportamento, cosa accade dal punto di vista di chi è fedele?

Se ti tradisce lei, qual è il modo più opportuno per gestire la situazione?
Si sconsigliano vivamente gesti avventati, perché poi, a mente fredda, ce ne potremmo pentire.
Le donne vengono comunemente considerate più emotive e istintive degli uomini, tuttavia di fronte alla rivelazione o alla constatazione dell’infedeltà anche il sesso forte rischia di cedere a reazioni d’impulso.

Se lei ti tradisce la cosa migliore è prendere tempo, fermarsi a riflettere e bloccare le risposte che giungono nell’immediato sulla base di sensazioni preliminari, in quanto potrebbero indurre a dire o fare cose che in cuor proprio non si desiderano veramente.

La maggior parte delle volte l’infedeltà non è legata alla fine di una relazione e nemmeno la determina.
Gli esperti dicono che se lei ti tradisce, significa che c’è qualcosa che non va all’interno della vita di coppia, specialmente se ad essere infedele è una donna. Meditare, non serve solo a far passare il turbamento legato alla presa d’atto del tradimento, ma è utile soprattutto per analizzare la situazione e fare un esame sul proprio ruolo e sul proprio comportamento all’interno della vita a due, perché se ti tradisce non significa che non ti ama, ma più verosimilmente avverte un bisogno che non riesce a soddisfare.

Gli uomini si focalizzano molto sulla sfera sessuale, considerandola fondamentale e riconducendo ad essa la maggior parte dei problemi. Tuttavia, per quanto essa sia una componente rilevante della relazione, il sesso non può essere la spiegazione di tutto, né è l’unico aspetto da considerare, perché non tutti i problemi nascono sotto le lenzuola.

Moltissime donne tradiscono infatti per mancanze legate alla sfera psicologica e al bisogno di attenzioni. I problemi e la disarmonia che interessano le coppie nella vita quotidiana si riflettono inevitabilmente nell’intimità e viceversa. Il dialogo è la migliore soluzione, parlando si risolvono malumori e si ritrova la giusta sintonia.
Se poi ti tradisce per bisogno di evasione, prova a considerare che ciò non toglie nulla al rapporto di coppia, ma lo arricchisce. In quest’ultimo caso, molto probabilmente potrebbe essere ben disposta anche ad un rapporto aperto e non avere nulla in contrario ad eventuali scappatelle del proprio lui.

Come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere!