Se conoscerne il sapore, il colore e consistenza non vi basta, elenco tutte le curiosità e le assurdità su questo discusso liquido seminale.

Intanto secondo la medicina cinese, la massima parte di energia positiva di un uomo si accumulerebbe dentro gli organi sessuali e questa viene sprigionata in toto durante l’eiaculazione.

– Lo sperma maschile contiene, acido ascorbico, antigeni del sangue, calcio, cloro, colesterolo, acido citrico, creatina, aboutonia, fruttosio, acido lattico, magnesio, azoto, fosforo, potassio, pirimidina, sodio, sorbitolo, spermidina, urea, acido urico, vitamina B12, e zinco. Tutto in quantità molto modeste.

– Un uomo dispone in media di due cucchiai da tavola di sperma pari a circa 15 calorie.

– Lo sperma è tendenzialmente salato. Per ridurne la salinità è utile bere molta acqua, diminuire il consumo di caffè, soda, tabacco e carne rossa. Queste sostanze, legandosi alle molecole dell’acqua, aumentano la quantità di sale contenuto nel liquido seminale. Per addolcirne il sapore è sempre meglio preferire il glucosio allo zucchero.

– Generalmente, il colore dello sperma è bianco, ma in alcuni casi potrebbe presentarsi giallastro o tendente al grigio. Questi colori non sono segno di cattiva salute. Solo in caso di sperma rossastro è preferibile rivolgersi ad un medico in quanto potrebbe essere dovuto ad una perdita di sangue.

– Il liquido cambia consistenza durante le diverse fasi del rapporto: al momento dell’eiaculazione è vischioso, quasi gelatinoso, mentre all’interno della vagina diventa liquido per poter fluire più facilmente.

E’ risaputo che uno dei preliminari che gli uomini preferiscono è indiscutibilmente il sesso orale. È chiaro che non sempre questa pratica implica il contatto con il seme, peró eiaculare in bocca o sul corpo della compagna rappresenta sempre una fantasia sessuale molto popolare ed ambìta tra gli uomini.
Forse oltre alla impressione di dominazione (che risulta spesso piacevole ed eccitante) vi è anche il gusto di donare ed elargire il proprio seme nella bocca ‘affamata’ della partner o il gusto di imbrattarla del proprio piacere o portarlo alla luce e renderlo palese.

Però affinche anche la ragazza tragga piacere da questa attività, è importante assicurarsi che il sapore del seme non sia troppo sgradevole.  Quindi per il nostro e l’altrui piacere bisogna modificare la propria dieta dando spazio a quei cibi che danno un buon sapore al nostro sperma.

Non è una dieta vera e propria e nessuno se ne stupirà in quanto sono i soliti cibi consigliati dai salutisti, tendenzialmente verdure, frutta e fibra cercando di evitare alimenti molto grassi, fritture, il cibo-spazzatura, carni ed alcol.

I più consigliati sono comunque: ananas – kiwi – menta verde – succo di mela – prugne – pesche nettarine – arance – limoni – banane – pompelmo – the verde – zenzero – prezzemolo.

– Gli asparagi, i broccoli e i cavolfiori, pur essendo alimenti eccellenti per il corpo, ricchi di fibre e di vitamine, danno un gusto ed un odore sgradevole al seme quindi meglio evitarli nei giorni precedenti l’incontro.

– Moderare sempre il consumo di sale e non esagerate con gli affettati e altri alimenti ricchi di sodio, perchè ciò si traduce in un seme più salato del normale.

– La frutta organica o di stagione, come i mirtilli, la papaya e l’ananas, oltre a contenere molte sostanze nutritive, fibra e poteri diuretici, daranno un gusto più dolce al vostro sperma

– Bere almeno due litri d’acqua al giorno tra liquidi e alimenti è indispensabile oltre che per una buona salute anche per migliorare il gusto del vostro sperma. L’idratazione è fondamentale per eliminare le tossine dal corpo ed avere un seme più gradevole al gusto.

– Se vi piacciono le spezie usate cardamomo, cannella e limone che renderanno il sapore del vostro seme un pó più dolce.

Lo zenzero in particolare sembra anche indicato come ottimo afrodisiaco quindi perché non provare?

Tenere una dieta bilanciata senza esagerare con le carni rosse, aumentando il consumo di frutta e verdura, l’attività fisica, non solo vi aiuteranno a migliorare il sapore del vostro seme ma anche la sua qualità.

Notizie false

Va sfatata la notizia che garantisce che lo sperma sia una cura miracolosa per chi ha problemi di acne. A chi vi assicura che ingerirlo (o spalmarselo in faccia) possa giovare alla pelle, possiamo dire che è un interessante punto di vista, ma è sicuramente inefficace!

Falsa anche la notizia che il burrocacao si ottenga dallo sperma di maiale. Il famigerato Butyrospermum parkii  benché assonante, è l’estratto di una pianta saponacea molto diffusa in Africa centrale.


Notizie dubbie

Sembra invece dimostrato che, grazie alla sua composizione chimica, il liquido seminale sarebbe un efficace antidepressivo naturale. Il connubio delle 48 sostanze che lo compongono sono particolarmente benefiche per le donne tra cui la serotonina, conosciuta come l’ormone del buonumore, e l’ossitocina, l’ormone dell’amore.

Il motivo invece per cui alcune donne non riescano a praticare sesso orale, oltre al sapore e alla consistenza che non gradiscono, sembra sia la vista di uno sperma non totalmente bianco candido (problema che potrebbe essere risolto evitando di far uscire dalla bocca il nostro strumento!)